mercoledì 28 novembre 2012

Una favolosa torta al cioccolato.

Allora, oggi sono in vena di scrivere.
Qui a Genova piove, fa freddo e sono in casa infreddolita, così mi sono messa in testa l'idea di cucinare una torta. Ho cercato svariate ricette, e, alla fine, ho optato per la vecchia ricetta di mia nonna: Torta fangosa al cioccolato. Non vi fa venire l'acquolina già il nome??? :-)
Beh, ad ogni modo l'esperimento è riuscito, ed anche bene, così vi voglio consigliare la ricetta.

Torta Fangosa al Cioccolato.
- Ingredienti (per 15 persone):
- 200g di cioccolato fondente
- 250ml di latte
- 220g di zucchero
- 200g di burro
- 200g di farina
- 70g di cacao amaro
- 2 uova
- una bustina di lievito per dolci

-Preparazione:
1) Mettete in un pentolino il burro, lo zucchero ed il cioccolato fondente spezzettato, quindi ponete sul fuoco a fiamma bassa. Unite il latte e, mescolando di tanto in tanto, attendete che il tutto sia completamente sciolto ed uniforme.
2) Lasciate raffreddare ed aggiungete le uova, uno alla volta.
3) Aggiungete cacao, farina e lievito setacciandoli.
4) Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 26 cm, dopodiché versate il composto.
5) Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti.
6) Lasciate raffreddare e decorate a piacere con cacao o zucchero a velo.
7) Gustate la vostra fetta di torta accompagnata ad una tazza di latte caldo, davanti al caminetto in una giornata di pioggia. ;-)

Ecco il mio risultato:

Buon Pomeriggio in cucina,
Baci,
Bea.



Nessun commento:

Posta un commento